Il Prof. Leigheb e il Dir. Generale al Congresso SICP
Pochi giorni fa, esattamente il 18 e il 19 settembre, si è tenuto a Novarello il 40° Congresso Nazionale della SICP, la Società Italiana della Caviglia e del Piede.
📒 Il tema dell’incontro, “La gestione delle complicanze in chirurgia di caviglia e piede: prevenzione, contenzioso e soluzioni“, tocca elementi cruciali dell’attività quotidiana degli ortopedici e dei fisiatri. In particolare, sono stati analizzati i concetti di prevenzione, di trasparenza, chiarezza e reciproca intesa per evitare l’insorgere di contenziosi.
👨🏻⚕️ A presiedere e coordinare il convegno, nonché uno dei principali promotori, vi era il “nostro” Prof. Massimiliano Leigheb, responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia della Clinica San Gaudenzio. Leigheb ha ribadito il ruolo cruciale della tecnica e dell’innovazione tecnologica in ogni fase dell’approccio medico e assistenziale.
Inoltre, durante le due giornate, ci sono stati incontri anche con fisiatri, medici dello sport e fisioterapisti per sottolineare quanto sia indispensabile la multidisciplinarità nel trattare il paziente.
👔 Tra le autorità presenti, anche il Direttore Generale della San Gaudenzio Roberto Nespoli, il quale ha sottolineato l’importanza della specializzazione delle attività, un dettaglio su cui la struttura di Novara punta molto. Di eguale importanza è l’interazione tra gli specialisti che operano al suo interno, concetto in linea con il tema del Congresso.
Il Congresso Nazionale SICP ha avuto un’importante partecipazione da parte dei professionisti del settore ma anche da giovani specializzandi, certamente un buon auspicio per il futuro. Due i premi assegnati: “Miglior comunicazione specializzando” e “Miglior comunicazione specialista under 35“. Nel corso dei due giorni, l’affluenza ha ampiamente superato il centinaio tra relatori, pubblico e rappresentanti di aziende del settore che hanno promosso le ultime innovazioni in campo ortopedico.