Il 20 ottobre, Giornata Mondiale dell’Osteoporosi
In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, che si celebra il 20 ottobre, la Clinica San Gaudenzio (centro di riferimento affiliato a due società scientifiche per la diagnosi e cura dell’osteoporosi, responsabile Dr Maurilio Massara) promuove un’iniziativa di sensibilizzazione aperta al pubblico con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione, della diagnosi precoce e della corretta gestione dell’osteoporosi.
L’osteoporosi è una patologia silenziosa e progressiva che provoca un indebolimento dello scheletro, aumentando il rischio di fratture anche a seguito di traumi minimi. Colpisce soprattutto le donne dopo la menopausa, gli uomini e può insorgere anche in giovane età, specialmente in presenza di fattori di rischio.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’osteoporosi colpisce circa 1 donna su 3 e 1 uomo su 5 oltre i 50 anni, rappresentando una delle principali cause di fragilità e disabilità nella popolazione anziana.
Durante la giornata dalle ore 9.00 alle ore 13.00 saranno presenti specialisti che dopo una valutazione di screening potranno fornire informazioni utili.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, senza necessità di prenotazione.