40° Congresso Nazionale SICP con il Prof. Leigheb a Novarello

15 Settembre 2025
40° Congresso Nazionale SICP con il Prof. Leigheb a Novarello

Il 40° Congresso Nazionale SICP (Società Italiana della Caviglia e del Piede) si svolgerà il 18 e 19 settembre presso l’Hotel Novarello in Granozzo con Monticello (NO). Il tema dell’evento, “La gestione delle complicanze in chirurgia di caviglia e piede: prevenzione, contenzioso e soluzioni”, è attuale e delicato e prevede la partecipazione di vari professionisti del settore. Fra questi vi è il Prof. Massimiliano Leigheb, Presidente della SICP e tra i principali promotori dell’evento, nonché responsabile dell’Unità di Ortopedia della Clinica San Gaudenzio. La sua vasta esperienza, così come quella dei vari medici, fisiatri e specializzandi presenti al convegno permette uno scambio di conoscenze e approcci fondamentale per lo sviluppo nella gestione delle complicanze.

Infatti, la multidisciplinarietà contribuisce a ricostruzioni cliniche complesse e complete a 360 gradi: ciò che un ortopedico non individua può catturare l’attenzione di un fisiatra o di un medico dello sport. Tale visione metodologica costituisce il core del 40° Congresso Nazionale SICP secondo il Presidente Leigheb, suggerendo l’intrinseco valore aggiunto a favore della cura e dell’assistenza al paziente. Si prevedono dunque due giorni ricchi di spunti, con un concreto sguardo al futuro: gli specializzandi e i neo-specialisti saranno parte attiva dell’incontro. Si assegneranno anche dei premi: “Miglior comunicazione specializzando” e “Miglior comunicazione specialisti under 35”.

Prevenzione, contenzioso e soluzioni.

Come suggerisce il sottotitolo del Congresso, la prevenzione ha sempre un peso rilevante nei processi di valutazione del paziente e nel suo trattamento. Le tecniche e lo sviluppo tecnologico sono tema di dibattito del convegno del 18 e 19 settembre a Novarello: l’innovazione in questi ambiti facilita la gestione del rischio e approcci funzionali diversificati. Tuttavia, non sono l’unico aspetto da considerare nell’ambito prevenzione. Per esempio, l’interazione, il dialogo, la comprensione e, quindi, il coinvolgimento del paziente in ogni fase preventiva e pre-operatoria garantisce la trasparenza (e consapevolezza) necessaria per evitare contenziosi.

Gli eventuali contenziosi che possono nascere tra medico e paziente hanno un ruolo centrale nel confronto che si terrà tra pochi giorni a Novarello. Comunicare in modo chiaro, puntuale e preciso con i diretti interessati evita incomprensioni nel caso insorgano complicanze e/o si abbia una corretta valutazione dei rischi e delle responsabilità. Tutto concorre a (ri)soluzioni ottimali e a una riabilitazione consapevole in termini di tempistiche e modalità.

In definitiva, il 40° Congresso Nazionale SICP si prospetta un evento importante non solo per gli specialisti del settore, ma, in generale, per un migliore approccio professionale e culturale.


© Copyrights 2025 - Clinica San Gaudenzio - privacy policy - dichiarazione dei cookie - trasparenza - GDPR - powered by IT Impresa