Elettrocardiogramma (ECG)

Che cos’è l’elettrocardiogramma?

L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico molto comune, semplice e rapido da effettuare, completamente non invasivo. È utile a verificare e registrare la corretta attività elettrica del cuore, con i battiti riportati su carta al fine di individuare eventuali anomalie come aritmie o ischemie.

Chi deve svolgere l’esame?

L’esame è rivolto a tutti, senza distinzioni o particolari precauzioni da dover seguire. È un esame di controllo che il paziente può decidere di fare per controllo oppure in caso abbia riscontrato dolori e/o sensazioni atipiche. Inoltre, è considerato come passaggio preliminare prima di accertamenti più approfonditi o prima di un intervento chirurgico.

Come si svolge la visita?

Il paziente si accomoda sul lettino dell’ambulatorio scoprendo il torace permettendo così al tecnico di applicare degli elettrodi (dopo aver messo del gel e degli adesivi). Gli elettrodi sono collegati alla macchina che registra l’attività elettrica sulla carta apposita, segnando delle oscillazioni ad ogni battito. Il paziente deve rimanere fermo e rilassato e seguire le istruzioni del tecnico.

Quanto dura la visita?

L’ECG dura generalmente dai 10 ai 15 minuti circa.

Come funziona l’elettrocardiogramma?

Il cuore genera impulsi elettrici che ne regolano il battito. Gli elettrodi applicati sulla pelle captano questi segnali e li trasformano in un grafico chiamato tracciato elettrocardiografico. Il medico interpreta il tracciato per valutare:

  • ritmo cardiaco
  • frequenza
  • eventuali aritmie
  • segni di sofferenza cardiaca
  • alterazioni della conduzione elettrica.

Come devo prepararmi alla visita?

Non è richiesta una preparazione specifica. Tuttavia, è utile indossare abiti comodi per facilitare l’applicazione degli elettrodi e comunicare l’eventuale assunzione di farmaci al medico. Ugualmente, se si hanno tracciati ECG precedenti è buona norma portarli con sé.

Altre informazioni utili

Presentarsi almeno 10 minuti prima dell’orario di visita, consapevoli dell’eventuale attesa e, soprattutto, del tempo necessario a trovare parcheggio. A tal proposito rammentiamo il numero esiguo di posti auto presenti davanti la Clinica San Gaudenzio (via Bottini, 3) e di optare, in alternativa, nelle vie vicine (via Dante o via Gniffetti).


Struttura ad Alta Specializzazione
Personale qualificato e tecnologia all'avanguardia sono al vostro servizio.
© Copyrights 2026 - Clinica San Gaudenzio - privacy policy - dichiarazione dei cookie - trasparenza - GDPR - powered by IT Impresa