Ecocolordoppler

Che cos’è l’ecocolordoppler?

L’ecocolordoppler è un esame non invasivo che consente di rilevare anomalie o malattie utilizzando onde sonore con determinate frequenze (ultrasuoni). Le immagini prodotte evidenziano le arterie con il colore rosso e le vene con il blu, determinando la direzione e la velocità del flusso sanguigno. È possibile così individuare anomalie come trombosi o stenosi e valutarne l’entità.

A chi è rivolto l’esame?

L’esame è rivolto a chiunque abbia già precedentemente ricevuto diagnosi di anomalie cardiache e necessita di un controllo. Può essere effettuato anche in via precauzionale, soprattutto se si notano gonfiori alle gambe, formicolii e, in generale, quando si sospettano problemi circolatori.

Come si svolge la visita?

La visita prevede che il paziente si stenda sul lettino e il medico o l’ecografista proceda a utilizzare la sonda dell’ecografo. Spostando la sonda a ultrasuoni nelle zone da indagare (completamente indolore), compariranno delle immagini sul monitor che saranno analizzate e valutate attentamente. In seguito, in base alla presenza o meno di anomalie e alla loro gravità, il medico stilerà il referto con le dovute indicazioni.

Quanto dura la visita?

La durata della visita è di circa 20 – 30 minuti.

Come prepararsi per l’ecocolordoppler?


Struttura ad Alta Specializzazione
Personale qualificato e tecnologia all'avanguardia sono al vostro servizio.
© Copyrights 2026 - Clinica San Gaudenzio - privacy policy - dichiarazione dei cookie - trasparenza - GDPR - powered by IT Impresa