La Struttura

clinica

La Clinica San Gaudenzio costituisce una importante parte del patrimonio storico legato alle attività sanitarie della Città di Novara. 
La Clinica è situata nel nucleo cittadino a pochi minuti di passeggio dal Centro Storico. Pur essendo in pieno centro, però, gode di una favorevole collocazione su una breve strada ad esclusivo utilizzo residenziale: alla tranquillità ed alla calma si uniscono le meravigliose vedute della cupola dell’Antonelli e della possanza del vecchio baluardo.

Come si evince dal “Logo” che contraddistingue la San Gaudenzio, è la Cardiochirurgia la disciplina che costituisce un'attività consolidata e di lunga esperienza presso questa Struttura.
La presenza della Cardiochirurgia ha consentito inoltre lo sviluppo della cardiologia, il cui reparto è dotato di apparecchiature biomediche di assoluta eccellenza e della Terapia Intensiva costituita da 7 posti letto ad elevato contenuto tecnologico e scientifico. Accanto ad esse si sono andati affermando il Servizio di Emodinamica ed il Servizio di Elettrofisiologia Cardiaca per le terapie delle aritmie, talché la Clinica San Gaudenzio è annoverata tra i più prestigiosi centri d’Italia per la diagnosi e la terapia delle patologie cardiovascolari. 

L’attività di Chirurgia Oculistica vanta una tradizione ventennale ed è tutt’oggi esercitata routinariamente da professionisti che esprimono ai massimi livelli le moderne tecniche chirurgico oftalmologiche. 

Infine una menzione per il Servizio di Terapia Fisica, Riabilitazione e Fisiokinesiterapia cui si dedicano giornalmente tecnici altamente qualificati in grado di affrontare ogni terapia in un contesto moderno, salutare e tecno-logicamente dotato dei più recenti ausili meccanici ed elettromedicali.
Per varietà delle prestazioni erogate e risorse tecniche dedicate, il Centro si colloca tra le Strutture piemontesi più all’avanguardia in questo settore di attività. Oltre alle discipline sopra menzionate si ricordano le varie attività cliniche che beneficiano del patrimonio di sicurezza per i pazienti rappresentato dai servizi complementari all’esercizio di discipline ad alta specializzazione.

La Clinica San Gaudenzio impiega una forza lavoro di 357 unità, tra dipendenti e liberi professionisti, nel corso del 2013 ha effettuato 4.319 ricoveri e fornito 259.025 prestazioni ambulatoriali.

News dal Gruppo

Considerazioni su “la scienza che sbaglia”

Lo studio e la diagnostica dei tumori cerebrali, iniziati nel XIX secolo, hanno trovato una prima...

La chirurgia mininvasiva nel trattamento dei tumori

La paziente di cui parliamo ha 55 anni, è originaria del nord Italia ed è già stata...

A dicembre il congresso europeo di ecocardiografia

Altra importante tappa per l’Èquipe di cardiologia e cardiochirurgia della Clinica San Gaudenzio...